prenota una visita
scrivimi
dove ricevo
prenota una visita
scrivimi
dove ricevo
La Diossologia, scienza psicologica introdotta nel 2010 da Harald Ege, rappresenta una innovativa cornice teorica mediante la quale ricercare una regolarità comportamentale per la comprensione delle condotte persecutorie dell’essere umano, utilizzando un nuovo approccio scientifico basato su sette parametri identificativi.
Ernesto Mangiapane (2011) amplia e ridefinisce alcuni fondamentali concetti riguardanti la diossologia, oltre agli aspetti descrittivi, analizza i fenomeni diossologici mediante una cornice teorica di matrice psicodinamica-psicoanalitica. La scienza diossologica, in particolare si occupa di definire tutti quei fenomeni quali lo stalking, il mobbing, lo straining, il bullismo che, seppur singolarmente analizzabili, hanno una comune radice epidemiologica: la persecuzione.
Secondo H. Ege, la persecuzione è una situazione conflittuale caratterizzata da sistematiche azioni ostili che non si consumano nella stessa giornata, ma che perdurano nel tempo. Ogni forma di persecuzione nasce da un conflitto o da un’azione ostile che può essere identificata nei seguenti atti: inseguimento fisico, ripetute azioni moleste, situazioni discriminanti. Ege ha individuato sette parametri comuni per identificare una situazione di persecuzione:
All’interno di questi sette parametri si snodano i fenomeni che abbiamo citato precedentemente e che ora andremo a descrivere in maniera specifica, per poterli successivamente rapportare alla loro peculiare valutazione ai fini della stesura di una perizia psicologica da danno.
Il dott. Ernesto Mangiapane, in collaborazione con un team di professionisti (avvocati, psicologi, psichiatri forensi, neuropsicologi, grafologi, criminologi, criminalisti, medici legali) esperti fornisce consulenze e redige perizie dopo un’attenta analisi multidisciplinare del caso trattato valutando con i propri consulenti riservandosi di accettare o meno l’incarico in base alla particolarità del caso e alla disponibilità di risorse del team.
La prima consulenza è gratuita e consiste nella ricezione del materiale informativo necessario all’ inquadramento del caso attraverso contatto via email/telefono, collegamento Skipe, se necessario, attraverso appuntamento (previo contatto telefonico).
Nel caso di decisione di “presa in carico” la parte committente instaurerà con il Dott. Ernesto Mangiapane ed i suoi consulenti un rapporto libero e fiduciario.
Prima di procedere all’incarico verrà stipulato un contratto privato tra le parti.
Le tariffe, che comprenderanno compensi e spese, nel rispetto delle singole professionalità dei componenti del team sono regolate dalla vigente Tariffa Professionale dell’Ordine o del Collegio di appartenenza.
I pagamenti possono essere anche rateizzati.
Gratuito patrocinio: usufruibile da coloro che risultino titolari di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a € euro 11.528,41. Per maggiori informazioni contattare questa pagina ttps://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_7_2.wp
Pro Bono: a giudizio insindacabile del team possono essere presi in carico gratuitamente casi selezionati e numericamente limitati di particolare interesse sociale e/o di studio, tra i quali “casi irrisolti” (cold case).
Nello specifico si erogano le seguenti prestazioni professionali:
Visualizza il mio profilo su
DOTT. ERNESTO MANGIAPANE
Iscritto all’Ordine degli Psicologi/Medici della Regione/Provincia Sicilia n. 3368 dal 10/2005
P.I. 05728040824
INFO
Via Emilia 65 – 90144 Palermo
E-mail: info@ernesto-mangiapane.it
PEC: ernesto.mangiapane.983@psypec.it
Tel: 328.2946110